Assistenza per problematiche legate a Internet

In caso di navigazione su Internet lenta o di segnale Wi-Fi debole o assente

La linea internet di casa è lenta

La tua linea internet di casa è lenta?

Se stai riscontrando rallentamenti sulla linea internet di casa e vuoi capire da cosa dipenda ma soprattutto come risolvere il problema, è bene capire prima di tutto se la lentezza si verifica su un dispositivo che è collegato alla rete tramite cavo LAN oppure via WiFi.

Quando ad essere lenta è la navigazione di un dispositivo collegato via Ethernet, i motivi possono essere diversi:

  1. La tecnologia del gestore telefonico che si è scelto è obsoleta per i tempi attuali e ciò compromette la velocità della linea fornita;
  2. La scheda di rete del dispositivo (computer, televisore ecc.) potrebbe essere vecchia rispetto alla tecnologia fornita dal gestore telefonico oppure danneggiata;
  3. Il router è inadeguato o malfunzionante;
  4. I driver di rete del dispositivo connesso a internet non sono aggiornati o non funzionano correttamente.

Quando, invece, a navigare con lentezza è un dispositivo connesso tramite WiFi, le ragioni possono essere:

  1. Il router;
  2. La scheda di rete del dispositivo;
  3. I driver del dispositivo;
  4. La qualità del segnale WiFi;
  5. La distanza fra la stanza in cui si trova il router e quella in cui stai navigando su internet.

Il segnale WiFi di casa è debole o assente

Hai riscontrato che il segnale Wi-Fi in alcune stanze di casa è debole o del tutto assente e non riesci a navigare su Internet?

Quante volte, nel passare da una stanza all’altra della tua abitazione ti sei accorto che il segnale WiFi del cellulare cala drasticamente o sparisce del tutto? La soluzione c’è, ma è doveroso fare una premessa: i comuni router che vengono forniti dal gestore telefonico quando sottoscriviamo un contratto di telefonia fissa o quelli che acquistiamo e installiamo in autonomia, non sempre sono progettati per appartamenti di dimensioni medio-grandi. Capita spesso, infatti, di essere obbligati a posizionare il modem in una specifica stanza perché è lì che arriva la linea telefonica e il segnale WiFi non riesce a coprire le restanti zone della casa.

Le soluzioni a questo problema sono due:

  1. Cablare l’intero appartamento così da avere una presa di rete nelle stanze in cui vogliamo connetterci a internet e poter utilizzare anche degli access point wireless oltre che il cavo LAN;
  2. Utilizzare un range extender ovvero un ripetitore WiFi oppure una rete WiFi mesh.

Differenza fra Range Extender e Rete WiFi Mesh

Un ripetitore WiFi o Range Extender è un dispositivo che estende la portata del segnale della rete wireless che genera il router. Di fatto, questa tecnologia si limita a prendere il segnale e ad espanderlo, spesso con tecnologie ormai obsolete. Ciò vuol dire che un ripetitore WiFi è più esposto a eventuali interferenze, il suo funzionamento può essere ostacolato dalla presenza di muri e porte e genera una velocità di rete ridotta rispetto alla WLAN di partenza.

Ha però il vantaggio di essere economica ma soprattutto facile da installare in autonomia.

Puoi optare per questa soluzione se hai bisogno di migliorare il segnale WiFi in una sola stanza o al massimo in due stanze, purché siano attigue.


La rete WiFi mesh è una evoluzione del Range Extender. Si tratta di un insieme di dispositivi (unità) fra loro comunicanti che condivide la stessa rete e nel lavorare assieme consente di ottenere una migliore copertura del segnale wireless in tutta la casa.

Laddove utilizzare un range extender per migliorare il segnale internet di due stanze lontane o situate su piani diversi può non risolvere il problema, una rete WiFi mesh è la soluzione più adeguata. Basterà collocare una unità per ciascun piano. Ha però anche un costo più elevato.

Come possiamo aiutarti

  • Valutiamo il gestore telefonico -sia fisso che mobile - più consono alle tue necessità, alla zona in cui risiedi e alle dimensioni della tua abitazione;
  • Effettuiamo una verifica dei dispositivi di rete (router o modem) e dei dispositivi connessi alla rete;
  • Aggiorniamo eventuali driver o firmware obsoleti;
  • A seguito di opportuna verifica di fattibilità, ti preventiviamo e installiamo un sistema di WiFi diffusa.