Aggiornamento iOS 10

Apple rilascia iOS 10

In attesa dell’arrivo di Iphone 7 e 7 Plus (a partire dal 16 settembre) Apple rilascia iOS 10.

L’aggiornamento sarà disponibile su:
Iphone
iPhone 6s – iPhone 6s Plus -iPhone 6 – iPhone 6 Plus – iPhone SE – iPhone 5s – iPhone 5c – iPhone 5
Ipad
iPad Pro 12,9″ – iPad Pro 9,7″ – iPad Air 2 – iPad Air – iPad 4 – iPad mini 4 – iPad mini 3 – iPad mini 2
iPod Touch
iPod Touch 6a generazione

Andiamo a scoprire alcune nuove funzionalità introdotte in questo aggiornamento:

LOCK SCREEN: Apple abbandona lo “SLIDE TO UNLOCK”! Basterà sollevare il telefono dalla scrivania per vedere comparire la nuova Lock Screen, con uno swipe verso destra comparirà una schermata di widget, con uno swipe verso sinistra si accederà direttamente alla fotocamera. Modifica anche per il Touch ID che ora, dopo aver effettuato l’autenticazione con impronta digitale, vi porterà alla nuova lock screen invece che accedere direttamente al menù, per entrare nel menù basterà effettuare una sola pressione sul tasto HOME.

NOTIFICHE: Grafica completamente rivista, più grandi e più chiare, raggruppamento migliore sia nella zona notifiche sia nella lock screen. Su iPhone 6s viene introdotto il 3D TOUCH: una semplice pressione permetterà di visualizzare un anteprima del messaggio e permetterà di rispondere senza dover aprire l’applicazione. Viene introdotto anche un nuovo pulsante per eliminare tutte le notifiche in un solo tocco.

WIDGET: Da sempre presenti sugli smartphone Android, ora i widget entrano a far parte di iOS 10. Presenti anche in iOS 9 nella sezione “OGGI”, ora vengono spostati in una schermata tutta dedicata accessibili con uno swipe verso destra direttamente sulla home. Dalle impostazioni dedicate (nella sezione Touch ID delle Impostazioni) sarà possibile impostare quali widget visualizzare nella lockscreen.

CONTROL CENTER: Il pannello di controllo (da cui si può accedere ai comandi veloci) viene rinnovato ed appliato con le funzioni 3D Touch (solo per i dispositivi compatibili). Viene aggiunto un pannello dedicato alla gestione della musica e uno per gestire i dispositivi HomeKit.

MESSAGGI: Una rinnovata app messaggi permetterà di condividere foto, video, musica in modo semplice. Ora sarà possibile anche spedire messaggi spoiler o applicare effetti, mandare testi scritti a mano e tanto altro ancora.

MAPPE: Una servizio sempre criticato ad Apple è sicuramente “Mappe”, ma durante gli anni si è sempre migliorato e ora integra nuove funzionalità come la localizzazione della propria auto: quando scenderete dall’auto e il vostro melafonino di scolleghera del sistema vivavoce dell’auto, l’applicazione riconoscerà in automatico “l’azione di parcheggio” e ci ricorderà il punto esatto. Vengono anche consigliati punti di interesse circostanti durante la navigazione in base alla distanza e alle abitudini dell’utente.

Queste le principali novità mi ci sono anche altre novità simpatiche e utili da scoprire, non vi rimane altre che aggiornare e scoprire le nuove funzionalità.